servizi

agenziafunebrepomiglianodarcocremazione

La cremazione consiste nella riduzione in cenere del corpo del defunto tramite arsione: questa pratica, che affonda le proprie radici storiche nell’antichità ed è presente in tutte le culture del mondo, sta ottenendo negli ultimi anni un successo sempre crescente, ed è diventata così un’alternativa particolarmente richiesta e frequente alla tradizionale inumazione.

Perché richiedere la cremazione?

La cremazione è oggi a tutti gli effetti riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e non sono più presenti pregiudizi di carattere religioso: può infatti essere richiesta per diversi motivi, da quelli di carattere etico a questioni più prettamente economiche, in quanto tale pratica consente un grande risparmio di risorse.
L’aumento delle richieste di accedere alla cremazione è dovuto anche a ragioni urbanistiche (non è infatti necessario occupare spazio pubblico come invece avviene con la sepoltura) e igieniche: inoltre i grandi passi avanti fatti in materia legislativa consentono oggi ai familiari del defunto di disporre liberamente delle ceneri, che possono essere conservate in un’urna anche all’interno di casa o al contrario disperse nella natura e lontano dai centri abitati.

Assistenza per la cremazione

L’agenzia CARONTE è specializzata anche nell’esecuzione di cremazioni: la lunga collaborazione con i forni crematori di Salerno e provincia permette all’impresa funebre di svolgere tutte le attività connesse a questa pratica, a cominciare dal disbrigo delle pratiche e dalla raccolta delle volontà del defunto e dei famigliari.

La richiesta della cremazione deve infatti provenire o da un dichiarazione scritta redatta in vita dal defunto oppure, in mancanza di questa, dalle volontà dei familiari più stretti.
L’agenzia è a disposizione per svolgere tutte le pratiche inerenti la raccolta della documentazione e procedere con il nulla osta comunale.

Gestione delle ceneri

L’agenzia propone anche la vendita di urne cinerarie realizzate con i migliori materiali in commercio: disponiamo di raffinate urne in legno intarsiato, urne in marmo e in pietra o in acciaio.
Una volta raccolte nell’urna, le ceneri possono essere deposte in un loculo al cimitero o essere conservate direttamente dai familiari all’interno dell’ambiente domestico.

In alternativa, la legge prevede anche la dispersione delle ceneri in ambienti aperti, lontano da attività produttive e da centri abitati: puoi richiedere maggiori informazioni sulla gestione delle ceneri direttamente nella sede di Salerno dell’agenzia, sempre a tua disposizione anche per elaborare preventivi personalizzati.

agenziafunebrepomiglianodarcoTRASPORTISALMA

L’agenzia CARONTE fornisce assistenza anche per quanto riguarda il trasporto della salma: il servizio viene richiesto in tutti quei casi in cui sia necessario trasportare il corpo del defunto dal Comune dove è avvenuto il decesso fino al Comune di residenza. Questa pratica è solita quando il defunto è deceduto presso case di cure, cliniche private o in seguito a incidente stradale: in tutti questi casi il trasporto della salma può essere effettuato sia prima dell’accertamento di morte (quindi con carattere d’urgenza) sia dopo.

Il trasporto funebre viene effettuato dall’agenzia avvalendosi di auto di alta qualità, che permettono lo spostamento delle spoglie mortali secondo le normative sanitarie in vigore. Il personale addetto al trasporto opera secondo tutte le disposizione di legge, fornendo costante assistenza alla famiglia del defunto per quanto concerne la movimentazione del cofano funebre.

Trasferimento salma

Si parla di trasferimento della salma quando sia necessario trasportare in un altro Comune italiano la salma (o l’urna contenente le ceneri) che è stata esumata o estumulata dal cimitero: per effettuare questo tipo di trasporto è necessario presentare l’autorizzazione e la documentazione afferente il passaporto mortuario del defunto.

Autofunebri per il corteo

Per l’esecuzione del corteo funebre mettiamo a disposizione un ampio parco di auto funebri di ultima generazione: le vetture, di grande cilindrata e di rappresentanza, vi permetteranno di organizzare un corteo funebre all’insegna della massima dignità e decoro, e vi permetteranno allestimenti personalizzati anche con ghirlande, cuscini fioriti e paramenti.

Per maggiori informazioni o per conoscere i costi del servizio di trasporto salme è possibile contattare la sede di Pomigliano d’Arco: siamo a completa disposizione.